domenica 3 marzo 2013

Popoli di Namibia, Herero, gli invasori, di Robo Gabr'Aoun (1)



" ....Villaggi di Herero, con le tipiche capanne di legno e sterco, colorano le vallate, mentre sulle alture le cupole delle capanne degli Himba e i loro kraal di sterpi appaiono come miraggi tra le rocce scure. La Balise del Red Drum, il Bidone Rosso, vestigia dell'occupazione sudafricana, ci indica la direzione per l'estremo nord del Paese, se dopo un serpeggiante sentiero il fuoristrada solca l'immensa Valle di Marienflus, una prateria di alte erbe puntellate da rade acacie, dove branchi di antilopi fuggono con balzi maestosi al nostro passaggio ....".

Marienflus, 2003



" Intorno al 1600 ci fu, nei territori del nord-est namibiano, una massiccia penetrazione di genti originarie del Centrafrica discese verso sud alla ricerca di nuovi territori in cui stabilirsi.

Una popolazione di lingua Bantu, con una precisa organizzazione tribale e praticante l'allevamento su larga scala, si insediò dapprima nell'estremo nord per poi espandersi verso la regione degli Altopiani Centrali, già occupati dai Nama.

Questa nuova etnia, dai lineamenti tipicamente negroidi e dalla pelle colore dell'ebano, aveva un nome: Herero.



Scesero negli altipiani in grande numero, con al seguito tutti gli armenti, le mandrie, insomma  una vera e propria invasione; e si trattava di un popolo guerriero.

Lo scontro con i Nama fu inevitabile e la guerra si protrasse infinita, sino ai tempi della dominazione tedesca agli albori del '900.
Le tribù Herero, decisamente meglio organizzate e suddivise in nuclei numerosi, ebbero la meglio sui Nama, riuscendo in pratica ad impossessarsi delle terre più fertili del centro, costringendo gli oppositori nel sud del Paese.



Nuclei di Nama, comunque, continuarono a stanziare stabilmente all'interno dei territori ormai in possesso dei nuovi dominatori ed i conseguenti scontri sanguinosi furono continui, con esiti favorevoli ora all'una ora all'altra fazione.

Questa situazione di continua belligeranza venne sfruttata, a fine '800, dagli Occidentali sia britannici che tedeschi, che ne trassero indiscutibili vantaggi a livello commerciale e, più propriamente, politico, sfruttando l'occasione della guerra in corso per insediarsi sempre più stabilmente nella regione".



http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento