lunedì 11 marzo 2013

Popoli di Namibia, Himba, di Robo Gabr'Aoun (2)



" Comunemente conosciuti come Himba, essi sono in realtà genti Herero, con le stesse origini e la stessa lingua di ceppo Bantu.
Durante i conflitti con i Nama alcune tribù Herero vennero isolate e per sfuggire al sicuro massacro si rifugiarono con le loro mandrie nelle zone più inaccessibili dell'estremo nord namibiano, nel Kaokoveld, presso il confine angolano.
Assediati, cacciati dagli inseguitori, salirono tra le gole più aspre, perdendo praticamente ogni loro avere e conservando però la vita.



In molti oltrepassarono il fiume Kunene, trovando rifugio presso popolazioni angolane, sopravvivendo grazie all'elemosina; di qui l'appellativo, con finalità originarie sicuramente spregiative, di Himba, letteralmente "mendicante".

I nuclei rimasti sulle alture lungo il Kunene, a nord e a sud del fiume, risultarono totalmente isolati, non presero parte alle vicende storiche e politiche del Paese, continuando a praticare il seminomadismo con le mandrie ricostituite.

L'isolamento fu la causa dello sviluppo di una cultura a sé stante, con caratteristiche che si distaccano nettamente dalla matrice Herero originaria.
Gli Himba non vennero sfiorati dall'evoluzione che invece cambiò radicalmente la società Herero durante la dominazione tedesca ed inglese, mantenendo costumi, regole sociali, religione originari".



http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento