sabato 9 marzo 2013

Popoli di Namibia, Herero, gli invasori, di Robo Gabr'Aoun (3)



" Durante la dominazione tedesca e sudafricana gli Herero subirono mutazioni culturali importanti per il "contagio" con la cultura occidentale.
Gli intransigenti e puritani coloni, ligi ai canoni morali dell'epoca vittoriana, arrivarono infatti a modificare completamente l'originario costume sociale di questo popolo, tanto che la nudità, fino ad allora considerata la norma per queste genti, venne a scomparire e le donne Herero (sposate) presero ad indossare i pesanti paludamenti europei dell'epoca, sviluppandone però, con fantasia ed estro tipicamente africani, forme e colori.



Il mutamento culturale fu profondo e radicale tant'è che ancora oggi moltissime dame di questa etnia, specialmente nel nord, continuano a portare, con meravigliosa dignità, gli stessi abiti ottocenteschi, con il tipico e curioso copricapo "a caramella".
Solamente i colori, a quel tempo in Europa scuri e sobri, hanno un respiro autoctono, mescolandosi in un marasma di tinte sgargianti, avvicinate tra loro con gusto e fantasia in una vera e propria espressione di arte assolutamente unica.

Le robuste donne Herero così paludate sottolineano spesso le loro curve già sontuose con opportune imbottiture ben celate sotto le ampie gonne colorate: la bellezza e la seduzione seguono canoni differenti da cultura a cultura, ma la dignità, il portamento e il fascino di queste matrone sono assolutamente palesi e indiscutibili".



http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento