mercoledì 6 marzo 2013

Popoli di Namibia, Herero, gli invasori, di Robo Gabr'Aoun (2)



" Durante la dominazione tedesca gli Herero si sollevarono in massa contro i colonizzatori bianchi sotto la guida di un leader carismatico, Witbooi, ma vennero, dopo vana lotta, letteralmente massacrati dalle truppe speciali prussiane, in quello che fu il primo vero e proprio genocidio della storia moderna, con più di 60.000 vittime.

Sconfitti nella battaglia finale di Waterberg (1904), sull'omonimo plateau, i superstiti vennero costretti alla fuga verso oriente, dove i più trovarono la morte per stenti nelle lande aride del Kalahari.



Le ultime sacche di resistenza, nel sud namibiano, vennero definitivamente liquidate nel 1908, ed i pochi sopravvissuti furono raggruppati nell'Herero Land, vera e propria riserva situata nella regione di Gobabis, al confine con il Botswana, a oriente della capitale.

Attualmente le varie comunità di questa etnia presenti in Namibia ......sono concentrate nelle regioni del centro presso le aree di Okahandja ed Omaruru.
Molti Herero vivono ancora oggi in Botswana, impossibilitati a ritornare in quelle che ritengono le loro terre d'origine, in quanto le leggi del Paese impongono loro l'abbandono del bestiame e di ogni loro avere a favore del governo in caso di uscita dai confini.

Solo alcuni nuclei continuano al giorno d'oggi a praticare il seminomadismo al seguito delle mandrie; la maggior parte degli Herero è infatti ormai concentrata nelle città degli altipiani centrali e sopravvive lavorando come manovalanza nel turismo, nelle piccole aziende e nelle farms private".



http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento