domenica 10 marzo 2013

Popoli di Namibia, Himba, di Robo Gabr'Aoun (1)



" ..... Ci accampiamo poco oltre il passo, dopo qualche chilometro di altre mulattiere sassose, in una radura di giganteschi mopane, già nel territorio degli Himba di montagna.
Otijtanda ci accoglie al mattino; per puro caso ritroviamo riuniti nel villaggio numerosi capi-clan della zona....... E' morto un capo, e la comunità si raccoglie per il rito del funerale.
Oggi numerosi buoi verranno sacrificati, e le loro corna andranno ad ornare la tomba del defunto, a celebrazione della sua grandezza. Le donne, ricoperte di ocra rossa e grasso animale, si aggirano nel gelido mattino coperte del solo gonnellino di pelle, a seni nudi, i capelli raccolti in trecce sottili. Gli uomini macellano i buoi, in vista della cerimonia. Offriamo al capo villaggio tabacco, farina, zucchero in cambio della visita del suo campo.
Gli Himba delle montagne non sono ancora stati inquinati dal turismo di massa, e qui ancora non è giunta la degradazione dell'alcolismo né l'abitudine alla questua, infausti regali di un turismo superficiale che pur di rubare un'inquadratura mette tra le mani di questa gente denaro a fiumi sradicando la millenaria consuetudine dello scambio ...".

Otijtanda, luglio 2003



http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com




Nessun commento:

Posta un commento