domenica 14 ottobre 2012

Leoni !!

Foto di Parco nazionale di Etosha
Questa foto di Parco nazionale di Etosha è offerta da TripAdvisor.

Il Leone, il re degli animali per eccellenza, la rappresentazione perfetta della bellezza selvaggia ...... 
La maggior parte dei leoni vive in branchi dalla struttura complessa, ciascuno dei quali è composto da due o più maschi adulti e numerose femmine e cuccioli.
Ogni branco presidia un territorio molto vasto, i cui confini si sovrappongono a quelli dei territori adiacenti.
Questi branchi generalmente sopravvivono fino a quando la riserva di cibo rimane abbondante.

Foto di Okahandja
Questa foto di Okahandja è offerta da TripAdvisor.

Le femmine del gruppo spesso sono sorelle, cugine, madri e figlie che lavorano insieme per il branco. I cuccioli di una madre vengono adottati da altre madri che si distribuiscono i compiti quotidiani dividendosi anche l'allattamento e la custodia dei piccoli.
Mentre alcune femmine e i giovani leoni appena svezzati sono a caccia, altre madri proteggono il territorio e i cuccioli.
Tutti i cuccioli sono protetti dagli adulti, ma possono anche divenirne preda.

Foto di Okahandja
Questa foto di Okahandja è offerta da TripAdvisor.

Il periodo di gestazione delle leonesse è mediamente di 110 giorni, un tempo molto breve per un animale così grosso. Per questo i cuccioli, alla nascita, sono molto piccoli e molto immaturi, pesano circa mezzo chilo e sono lunghi più o meno 30 centimetri. Sono davvero piccolini !!
Quando nascono i cuccioli sono ciechi e cominciano a vedere a circa due settimane di età.
Durante i primi giorni di questi piccolini le femmine adulte li tengono sempre accanto, li proteggono e li coccolano.
Foto di Parco nazionale di Etosha

Questa foto di Parco nazionale di Etosha è offerta da TripAdvisor.

L'allattamento dei leoncini dura sei - otto mesi e dipendono dagli adulti, per quanto riguarda la nutrizione, fino ai due anni. 
Lo svezzamento inizia a circa tre mesi, quando cominciano anche a mangiare carne.
I giovani leoni imparano osservando gli adulti mentre giocano, per perfezionare la loro abilità di cacciatori.

Foto di Gobabis
Questa foto di Gobabis è offerta da TripAdvisor.

Fino al raggiungimento dei sei mesi di età non si allontanano mai dalla madre o dalle altre femmine della famiglia materna, poi cominciano a seguire i maschi cacciatori per imparare a cacciare e per partecipare all'uccisione della preda. A un anno e mezzo cacciano e reclamano la loro parte.

La maggior parte delle leonesse rimane fedele al branco per tutta la vita, mentre alcuni maschi lo abbandonano insieme ad alcune leonesse, diventando nomadi e vivendo senza la protezione della comunità.

I leoni sono in grado di rimanere anche una settimana senza cibo, e quando possono gli adulti si nutrono anche se i loro cuccioli muoiono di fame.

Foto di Namibia
Questa foto di Namibia è offerta da TripAdvisor.

I leoni preferiscono cacciare animali di grandi dimensioni come zebre, giraffe, gnu e antilopi, ma in caso di necessità mangiano tutto quello che riescono a uccidere, anche le piccole prede.
I maschi del branco delimitano i confini del loro territorio ruggendo o spargendo sulla loro coda urina dall'odore penetrante, così che i maschi nomadi, non graditi, capiscano fiutando quanto tempo prima un maschio è passato in perlustrazione e quanto il loro passaggio in quell'area sia sicuro.
I maschi nomadi cominciano il loro viaggio quando hanno circa tre anni e mezzo e vengono allontanati dal branco dai maschi dominanti.
Le sfide con i maschi del gruppo in genere si limita a unghiate e potenti ruggiti, ma può anche raggiungere la lotta all'ultimo sangue.
Se feriti possono anche riprendersi, ma se sono zoppicanti e molto deboli diventano preda delle iene.
Le femmine accolgono con favore l'arrivo di un nomade nel branco, perché costituisce un nuovo patrimonio genetico all'interno della comunità. Quando vengono ferite, le leonesse di un gruppo possono contare sulla protezione della loro famiglia, e se non possono cacciare vengono nutrite con la carne che gli altri membri del gruppo le portano.
Nella maggior parte dei branchi sono le leonesse ad occuparsi quasi esclusivamente della caccia. Una volta uccisa la preda, i maschi si avvicinano per avere la loro parte di cibo e per portarne ai cuccioli, che non possono affidarsi alla generosità della madre .... alcune madri allontanano i cuccioli dalla preda e se un leoncino riesce ad addentare l'animale cacciato viene subito interrotto dall'assalto delle femmine.

Foto di Parco nazionale di Etosha
Questa foto di Parco nazionale di Etosha è offerta da TripAdvisor.

In ogni caso, i leoni dedicano poco tempo alla caccia ..... infatti dormono o riposano circa 20 ore al giorno !!!

Nessun commento:

Posta un commento