giovedì 10 gennaio 2013

Comincia il viaggio ......

"Migliaia di chilometri di piste ad abbracciare in un solo, indimenticabile viaggio, uno dei più strabilianti cocktail di paesaggi della terra.

Le dune ambrate del Namib, che già baciavano l'Atlantico quando ancora l'ultima glaciazione copriva la nostra Europa.

Fighting Stallions Namib Nakluft National Park Namibia Africa wallpapers and stock photos

Il Fish River Canyon, tra i più maestosi al mondo, ferita nella roccia a raccontare di un passato millenario ....... 

Catene montuose ardite, maestose, scolpite dal vento in merletti finissimi come a Erongo o nel Brandberg ........

Excursie, Namibia, Africa

Altopiani selvaggi, puntellati dalle macchie color smeraldo delle euforbie, in un intrico di forre, gole, colline, falesie scoscese, tra le forme bizzarre dei graniti e dei basalti e la distesa infinita del bush come nel Damaraland, cuore palpitante della Namibia.

Foreste di mopane, l'albero dalle foglie di farfalla, tra cui svettano, come giganti addormentati, i tronchi movimentati dei baobab e le fronde slanciate delle acacie camelthorn.



La savana, il mare immenso di erbe odorose, fluttuante nella brezza del mattino. 
Ed il miracolo dell'acqua, in questo Paese divorato dal deserto: le cascate possenti di Epupa, montagna di acqua a riversarsi nelle viscere della terra in un urlo che lascia attoniti ...

La poesia di Ruacana, con il placido fiume Kunene che scivola tra le rocce riarse dissetando un'intera nazione ...

Le paludi dell'Owamboland, con le chiome danzanti delle makalani nel vento d'inverno ... ed altro ancora .....

In nessun altro Paese è possibile incontrare una così radicale diversità di paesaggi.



Eppure tra le pieghe di questa terra così cangiante si nascondono ancora altre meraviglie: Etosha, 23.000 kmq di parco con la più vasta concentrazione di specie animali di tutta l'Africa Australe.

La Skeleton Coast, distesa senza vita lungo le spiagge dell'Atlantico, a respirare la vera essenza del deserto integrale.

Il labirinto di dune "sahariane" di Sandwich Harbour, a pochi passi dalla tavolozza di colori delle saline di Walvis Bay.



Namibia dei diamanti, con le più ricche miniere a cielo aperto di tutta l'Africa, nel profondo sud di Luderitz, la città costiera che con Swakopmund riporta alla mente, tra le sue case bavaresi, la storia coloniale di questo angolo di deserto.

Namibia dei popoli, incredibile crogiolo di razze ed etnie, progenie di migrazioni preistoriche e medioevali, miscuglio tra ceppi Bantu dell'Africa centrale e razze autoctone, i San; e si viaggia ad incontrare i Nama, i Boscimani, dall'impossibile linguaggio a schiocchi, i cui progenitori lasciarono ai posteri gli incredibili graffiti preistorici di Twyfelfontein.

namibia africa Namibia

O ancora i fieri Owambo o i bellicosi Herero, con le loro donne ancora oggi agghindate negli abiti vittoriani che i missionari imposero loro per coprire le membra nude.

E gli Himba, i nomadi pastori del nord, il popolo dell'ocra rossa, con i loro villaggi di capanne tra le montagne, pietrificati in un presente che ancora oggi ricorda il Neolitico, a rifiutare una cultura moderna in cui non si identificano.

Namibia dei Lodge lussuosi nel cuore della Savana e nello stesso tempo Namibia dei viaggi estremi, lungo mulattiere impervie lontane da ogni pista battuta, come a Marienfluss o in Hartman Valley, ad aprire le igloo nel cuore più selvaggio della natura, a tu per tu con i leoni. gli elefanti, i rinoceronti.

Leopard, Namib-Naukluft National Park, Namibia, Africa Desktop Wallpaper

Namibia dall'anima artistica, con gli intagliatori di legno ad Okahandja, o con i canestrai di Oshakati, con l'allegria delle danze dei Damara o con l'imprevedibile fantasia di colori delle stoffe del Caprivi .....

E quando la notte scende a smorzare il respiro di quest'Africa selvaggia la meraviglia di un cielo infinito lascia ammutoliti, rapiti, con la Croce del Sud a brillare tra miliardi di stelle.

Viaggiare in Namibia è come "toccare" tutti gli aspetti dell'Africa australe, sfiorarne le infinite sfaccettature, assaporarne l'essenza.

Quiver Tree at Orange River Kokerboom Namibia Africa wallpapers and stock photos

Ho percorso molte volte le sue piste: ed ogni volta è un'emozione nuova, ogni volta è rinascere in Africa.

Namibia è tutto questo, e molto di più ....."

Robo Gabr'Aoun




http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento