domenica 27 gennaio 2013

Le regioni montane (3), di Robo Gabr'Aoun



Scendendo invece all'estremo sud namibiano, tralasciando la dorsale del Naukluft, non si può ignorare la corolla di montagne che caratterizza la regione della capitale Windhoek: la vetta dell'Auasberge solletica le nubi dall'alto dei suoi 2.470 metri, contornata da una corona di punte di tutto rispetto, tutte oltre i 2.000 metri.



All'estremo sud della Namibia, oltrepassate le creste del massiccio del Tirasberge, appendice meridionale della dorsale del Naukluft, il plateau di Huib si alza subito ad est della zona diamantifera con il suo altopiano di 1.500 metri, tagliato dal Konkiep River, fiume che con il più famoso Fish River ha nei millenni "costruito" l'omonimo Fish River Canyon, uno tra i più interessanti del mondo.

Subito ad est della regione del canyon il Karasberge, nell'omonima regione, spezza il piatto altopiano con la sua catena orientata nord-est/sud-ovest, raggiungendo quote di oltre 2.000 metri.
Poi, scendendo a sud, le alture si smorzano sempre più, sino a morire sulle rive di un altro grande fiume, l'Orange; anch'esso, come 3.000 chilometri più a nord il fiume Kunene, fende la regione da est a ovest, tagliando di netto la pianura e non solo.
Al di là è Repubblica Sudafricana.




http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento