venerdì 25 gennaio 2013

Le regioni montane (1), di Robo Gabr'Aoun



Landscape of Kaokoland

Sono due le aree del Paese in cui si ha la maggior concentrazione di catene montane: il Damaraland ed il Kaokoveld, nomi di antiche riserve coloniali che non compaiono più sulle moderne mappe geografiche ma che ancora oggi vengono utilizzate dai locali.

Entrambe le regioni coprono il nord-ovest namibiano e sono caratterizzate da rilievi raggruppati in dorsali caotiche, cesellate da millenni di eventi atmosferici, segni tangibili di antichi stravolgimenti sismici.

Rucana Falls

Tutto l'altopiano del Damaraland è quasi sfregiato da picchi impressionanti, inglobati in insiemi disordinati di inenarrabile bellezza selvaggia.
La tonalità rossastra delle rocce arenariche contrasta fortemente con i grigi ed i rosa tenui degli ammassi granitici, in un quadro dalle tinte violente, specialmente al tramonto, quando l'intero arco dell'orizzonte sembra incendiarsi di vermiglio.



La particolare trama di solidificazione del granito ha dato origine a complessi di massi tondeggianti che sembrano enormi piramidi di ciclopiche palle da bowling svettanti sul mare d'erbe della pianura, mentre, a pochi metri, falesie di arenaria erosa dal vento e dai fiumi preistorici si slanciano verso il cielo con forme impossibili, inaspettate.

Caverne e ripari naturali punteggiano la regione, a nascondere negli angoli più segreti l'arte di antichi popoli preistorici, che qui hanno lasciato testimonianza con pitture e petroglifi oggi patrimonio dell'umanità.
La guglia del Brandberg domina i massicci, come a sfidare questo cielo dai colori formidabili in ogni stagione.




http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento