sabato 26 gennaio 2013

Le regioni montane (2), di Robo Gabr'Aoun



Salendo verso nord, sorpassato il letto del fiume Hoanib, una formidabile barriera di vette sbarra il cammino, interrotta da pochi difficili valichi: siamo al confine meridionale dell'antico Kaokoveld, terra degli Himba.

Le guglie smussate del massiccio del Giraffenberge sfilano verso nord-est, ad unirsi ai grandi massicci ricoperti di foreste del Tonnesenberge e del Steilranberg.
E poi ancora più a nord, ancora sulle vette, sulle Othjpha Mountains e sulle Baynes Mountains, attraverso valichi paurosi come il Van Zyll Pass che collega la dolce pianura di Marienfluss alla valle dell'Ombuku.



Poi la corrente pigra del fiume Kunene interrompe il gioco dei pendii tagliando il territorio come una ferita inferta da una mannaia di proporzioni titaniche, da est a ovest; oltre il fiume altre montagne ma è già Angola, ed è un'altra storia ....

Oltre al Damaraland e al Kaokoveld, altre regioni racchiudono nei loro confini rilievi importanti, anche se meno appariscenti. 
Nell'altopiano centrale, presso la regione di Omaruru, svettano le guglie affilate del massiccio di Erongo che con i 2.319 metri del monte Hoenstein domina la pianura.
Poco ad ovest, in direzione della costa atlantica, la meravigliosa piramide dello Spitzkoppe si erge solitaria, quasi a indicare al viandante la giusta direzione verso l'Oceano.



Spostandoci nel nord-est del Paese troviamo il selvaggio massiccio del Waterberg Plateau, un terremoto di rocce racchiuse su un tavolato a 1.800 metri sul livello del mare, oggi Parco Nazionale e meta di meravigliosi trekking.

Poco più a nord, all'incirca sullo stesso meridiano, si alzano le alture dell'Otaviberge, che domina la cittadina omonima dai suoi 2.070 metri.




http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com
http://vagabondoinafrica.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento