venerdì 11 gennaio 2013

Epupa Falls, Settembre 2003, di Robo Gabr'Aoun

" Il Kunene scorre possente, gonfio di una stagione di piogge tra le più cospicue a memoria d'uomo.

L'urlo delle cascate è come un tuono assordante che quasi contrasta con la tranquillità e la calma di questa polla d'acqua qui di fronte, branca ritagliata come per gioco dal fiume schiumante di forza che scorre a pochi passi.

Lo sciacquio delle piccole onde che si infrangono a riva si amalgama con l'eco delle voci lontane dei bambini che giocano a valle, lungo la cascata.

Nascosto nell'ombra fitta di questa immensa acacia camelthorn mi sento inquieto, come se osservare i movimenti ritmici e pacati delle donne intente a lavare panni, figli e loro stesse nel fiume fosse una sorta di furto sacrilego.

Piedi a bagno nell'acqua, a lavarmi via non solo la polvere dell'ennesimo tuffo tra le piste di quest'Africa tanto cercata, ma anche a ritrovare fiato, energia, colore, una passione da fare mia e poi da regalare.



"Morro", "ciao", e la testolina ricciuta ricoperta di polvere di un cucciolo d'uomo dagli occhi di cerbiatto si infila sotto le mie mani: tocco fisicamente l'anima di questa terra per troppi secoli schiacciata da un Occidente cieco e vanaglorioso.

Tripudio di volti timidi e nello stesso tempo curiosi, il mio rifugio d'ombra silenziosa diviene prima mormorio poi vociare chiassoso in una confusione di trecce, mani colore dell'ebano, sorrisi.

Distribuisco il mio cibo, come ogni volta qui: non un regalo e non pietismo ma un piccolo, assolutamente insufficiente ringraziamento per l'esistenza stessa di questa gente.

Riparto, ruote come mulinelli a creare comete di polvere e ciottoli.

La pista mi prende, ingranaggi ormai perfetti, occhi, piedi e mani, a catturare ondulazioni, sfumature, sassi su questa traccia tortuosa che è ormai parte di me, sorniona, affascinante, splendida e pericolosa.

Ed è di nuovo viaggiare".




http://magicnamibia.blogspot.com
http://magicbotswana.blogspot.com
http://magicsouthafrica.blogspot.com
http://magicmadagascar.blogspot.com
http://magicmozambique.blogspot.com

http://magiadinamibia.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento