sabato 13 ottobre 2012
Il Waterberg Plateau Park
Questa foto di Waterberg Plateau Park è offerta da TripAdvisor.
Considerato il gioiello della Namibia centrale, il Waterberg Plateau Park è un'oasi di pareti rocciose di arenaria rossa, rigogliosa vegetazione e savana.
E' stato dichiarato area protetta nel 1972; in particolare la tutela del parco si è concentrata sulla riproduzione di specie a rischio di estinzione come il rinoceronte bianco, le antilopi nere ed equine e il damalisco (tsessebe).
Questa foto di Waterberg Plateau Park è offerta da TripAdvisor.
L'iniziativa è stata talmente di successo che, oggi, alcune specie vengono trasferite in altre aree.
All'interno del Parco è possibile avvistare anche iene brune, caracal, leopardi e più di 200 specie di uccelli, come i rari pappagalli di Ruppell, le aquile nere e gli avvoltoi del Capo.
Questa foto di Waterberg Plateau Park è offerta da TripAdvisor
Per quanto riguarda le escursioni, sappiate che non è possibile girare in auto in autonomia; esistono invece nove brevi percorsi naturalistici tracciati intorno al campo, ed esiste anche la possibilità, prenotando con un pò di anticipo, di partecipare ai safari organizzati due volte al giorno, dove sarete accompagnati a visitare i nascondigli degli animali e le pozze d'acqua.
L'esperienza più interessante è però il trekking naturalistico di 4 giorni organizzato durante la stagione secca, tra aprile e novembre: è la migliore occasione per apprezzare la varietà di paesaggi (foresta, prateria, fitti boschetti di arbusti di acacia) e per seguire le tracce degli animali selvatici assistiti da guide specializzate.
Questa foto di Waterberg Plateau Park è offerta da TripAdvisor.
Sulle pendici boscose dell'altopiano si trova il Bernabé de la Bat Rest Camp, con bungalows in arenaria rosa, un ristorante, qualche negozietto, una piscina e un distributore di benzina.
Avviso ai viaggiatori:
- se arrivate da Otjiwarongo dovete percorrere 27 km. in direzione sud sulla B1, altri 58 km. a est sulla C22, svoltare verso nord sulla D2512 e percorrere altri 17 km.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento